La demenza a corpi di Lewy è una malattia associata a depositi anormali di una proteina chiamata alfa-sinucleina nel cervello. Questi depositi, chiamati corpi di Lewy, influenzano i chimici nel cervello. Cambiamenti in queste sostanze chimiche possono portare a problemi di pensiero, movimento, comportamento e umore. La demenza a corpi di Lewy è una delle cause più comuni di demenza.
La demenza da corpi di Lewy demenza a corpi di Lewy colpisce più di 11 milioni di persone in tutto il mondo. Le persone di solito mostrano sintomi a partire dai 50 anni, anche se a volte persone più giovani possono avere questa forma di demenza. Questa malattia sembra colpire leggermente più uomini che donne.
Diagnosticare la demenza a corpi di Lewy è spesso una sfida. I sintomi iniziali della demenza a corpi di Lewy vengono spesso confusi con sintomi simili di altre malattie cerebrali o disturbi psichiatrici. La demenza a corpi di Lewy può verificarsi da sola o insieme ad altri disturbi cerebrali.
La demenza a corpi di Lewy è una malattia progressiva, il che significa che i sintomi iniziano lentamente e peggiorano nel tempo. Questa malattia dura in media da 5 a 8 anni dal momento della diagnosi alla morte, ma per alcune persone può durare da 2 a 20 anni. La velocità con cui i sintomi si sviluppano e cambiano varia notevolmente da persona a persona, a seconda della salute generale, dell’età e della gravità dei sintomi.
Nei primi stadi della demenza a corpi di Lewy, i sintomi sono spesso lievi e le persone possono funzionare abbastanza normalmente. Con l’avanzare della malattia, le persone con demenza a corpi di Lewy richiedono maggior aiuto a causa di un declino delle capacità di pensiero e movimento. Negli stadi più avanzati della malattia, spesso dipendono completamente dagli altri per assistenza e cura.
Alcuni sintomi della demenza a corpi di Lewy possono rispondere al trattamento per un certo periodo di tempo. Attualmente, non esiste una cura per questa malattia. La ricerca sta migliorando la nostra comprensione di questa complessa malattia, e i progressi nella scienza potrebbero un giorno portare a diagnosi migliori, a cure migliorate e a nuovi trattamenti.
Quali sono le cause della demenza a corpi di Lewy?
La causa precisa della demenza a corpi di Lewy è sconosciuta, ma gli scienziati stanno imparando di più sulla sua biologia e genetica. Ad esempio, sappiamo che un’accumulo di corpi di Lewy è associato a una perdita di determinati neuroni nel cervello. Questi neuroni producono due sostanze chimiche importanti che agiscono come messaggeri tra le cellule cerebrali (chiamate neurotrasmettitori). Uno di questi messaggeri chimici, l’acetilcolina, è importante per la memoria e l’apprendimento. L’altro messaggero chimico, la dopamina, gioca un ruolo importante nel comportamento, nella cognizione, nel movimento, nella motivazione, nel sonno e nell’umore.
Gli scienziati stanno anche studiando i fattori di rischio per la demenza a corpi di Lewy. Un fattore di rischio è qualcosa che può aumentare la possibilità di sviluppare una malattia. Alcuni fattori di rischio possono essere demenza da corpi di Lewy controllati mentre altri no. L’età è considerato il fattore di rischio maggiore. Non è stato dimostrato che un particolare fattore di stile di vita aumenti il rischio di demenza a corpi di Lewy.
Altri noti fattori di rischio per la demenza a corpi di Lewy includono alcune malattie e condizioni di salute, in particolare la malattia di Parkinson e il disturbo del comportamento del sonno REM.
Avere un familiare con demenza a corpi di Lewy può anche aumentare il rischio di una persona, sebbene la demenza a corpi di Lewy non sia considerata una malattia genetica. Varianti in tre geni — APOE, SNCA e GBA — sono state associate a un aumentato rischio, ma nella maggior parte dei casi, la causa è sconosciuta.